Organizzarsi con la lista della spesa. Cosa mangiamo questa settimana?
Soprattutto in questi giorni, è fondamentale pianificare gli acquisti da fare al supermercato o online: una spesa pianificata ci permette di mangiare ogni giorno in modo sano, vario e gustoso, non sprecare nulla di quello che abbiamo comprato, risparmiando sullo scontrino settimanale. Creare un menù settimanale e una lista della spesa ad hoc può sembrare l’ennesimo impegno da prendere, ma è una scelta che si rivelerà vantaggiosa per tanti motivi.
Non ci credi?
- Prima di tutto programmare un menù settimanalee stilare in base a questo la spesa da fare garantisce un certo risparmio economico: vengono ridotte al minimo le possibilità di spreco perché tutto quello che compriamo lo cucineremo durante la settimana.
- Avere già un’idea di cosa mangiare per pranzo e per cena e preparare in anticipo gli ingredienti da cucinare ha effetti positivi anche per il nostro benessere fisico. Avere una tabella di marcia ai fornelli ci serve a superare la stanchezza davanti all’idea di improntare il pasto volta; supereremo così l’istinto di lanciarsi su piatti preconfezionati e poco salutari.
Programmare il prossimo carrello della spesa è un obiettivo alla portata di tutti, basta seguire i consigli qui sotto.
Cosa c'è già in dispensa
Primo passo: controllare in dispensa, nel frigorifero e nel freezer cosa abbiamo sepolto nelle ultime settimane e mesi nella nostra cucina. Verificare le scadenze, buttare quello che non è più commestibile e farsi un’idea di quello che abbiamo a disposizione per cucinare nei prossimi giorni. Fare ordine è il passaggio fondamentale da fare prima di andare a compilare la prossima lista della spesa.
Cosa non può mancare in cucina
Sicuramente avere una buona scorta di condimenti, conserve e alimenti a lunga conservazione (quelli in lattina per intenderci) ci aiuta nell’organizzazione dei pasti e nelle nostre ricette, salvandosi anche con pranzi e cene organizzati all’ultimo secondo.
Un vantaggio di questo tipo di prodotti è che ci consente di farne una buona scorta senza temere la data di scadenza. In questo modo ogni settimana acquisteremo solo alimenti freschi, come frutta verdura carne e latticini, in base al nostro menù settimanale.
Se avete una lavagna in cucina, fate un elenco di tutti i prodotti che non possono mai mancare e spuntate di volta in volta quello che dovete comprare nella prossima spesa: risparmierete tempo e la vostra lista della spesa sarà molto efficace.
Quali sono i prodotti indispensabili?
Gli immancabili: pasta, riso, conserva di pomodoro, olio d’oliva, tonno, sale e spezie, parmigiano, pangrattato, latte, burro, uova, farina, zucchero, caffè… Certamente la lista varia da cucina a cucina, è solo un esempio che potete adattare in base alle vostre abitudini alimentari.
Il menù della settimana e la lista della spesa
Adesso è il momento della programmazione: che viviate da soli o in famiglia, prendetevi il tempo che vi serve per pianificare i vostri pranzi e le vostre cene della settimana. Quando avrete steso il vostro planning di cucina, sarà sufficiente annotare tutti i prodotti che vi servono e creare la vostra lista della spesa. Il tempo impiegato in questa fase non sarà buttato, perché una volta che tutto è pianificato e il necessario è a disposizione, preparare i pasti diventerà più rapido e soddisfacente.
Se deciderete di fare spesa online poi il tempo risparmiato sarà ancora maggiore; sono tanti oggi i player della GDO che hanno scelto di dare ai loro clienti per migliorare la loro esperienza di acquisto.
Il freezer, grande alleato
A volte, anche pianificando tutto il menù settimanale, non si ha voglia di mettersi ai fornelli. Se non volete rinunciare ad avere piatti elaborati o ricette che richiedono più tempo di quello avete a disposizione quotidianamente per cucinare pranzo e cena, potreste portarvi avanti ricorrendo a un trucco semplice: il freezer. Potreste per esempio preparare nel fine settimana quantità maggiori di cibo, così sughi elaborati o piatti che hanno bisogno di una lunga cottura finiscono nel congelatore e possono essere scongelati il giorno in cui volete consumarli. In questo modo avrete pranzo o cena sempre pronti; un buon compromesso tra la comodità di un piatto pronto e il benessere di qualcosa preparato in casa.